Si fa sul serio. Prende il via da Monza il Campionato Italiano Sport Prototipi 2018 targato Wolf Racing Cars.

01/06/2018

Si fa sul serio. Prende il via da Monza il Campionato Italiano Sport Prototipi 2018 targato Wolf Racing Cars.

01.06.2018 – Sta per realizzarsi un momento storico per Wolf Racing Cars. Il round inaugurale del Campionato Italiano Sport Prototipi 2018, in programma all’Autodromo Nazionale di Monza il prossimo weekend, darà il via alla prima stagione in regime di monomarca con le nuove Wolf GB08 Thunder.

La barchetta motorizzata Aprilia RSV4 1000cc rappresenta il presente e il futuro della categoria, dato che il nuovo Campionato in monomarca sarà protagonista fino alla stagione 2022 compresa. Il lungo periodo di preparazione di attesa è stato ricco di soddisfazioni per il costruttore italiano, che ha raggiunto ben presto il numero massimo di 20 vetture consegnate per la stagione 2018, confermando un totale di 23 piloti, 6 nazioni rappresentate ed autentici esperti di questa disciplina al via tra cui lo stesso Davide Uboldi, per anni avversario in pista di Wolf Racing Cars.

Lo spettacolo inaugurale si consumerà sul circuito che rappresenta l’eccellenza italiana nel motorsport, l’Autodromo Nazionale di Monza, teatro di una sfida con una vettura ideata, costruita e sviluppata in Italia, nella factory Wolf Racing Cars di Gardone Val Trompia (Brescia). Dopo le migliaia di chilometri di test, che hanno confermato competitività e affidabilità in ogni condizione sia sul giro lanciato che sul passo gara, le Wolf GB08 Thunder si confronteranno con una pista particolarmente tosta, che metterà a dura prova motore e freni, il primo a tavoletta per oltre il 70% di ciascun giro, i secondi sollecitati in maniera importante in tutte le poderose staccate in inserimento alle celebri varianti di Monza.

L’appuntamento godrà di una copertura mediatica importante, che coinvolgerà testate specializzate nel motorsport e televisioni. Sportitalia (CH 60 DTT) trasmetterà in diretta televisiva entrambe le gare, di 25 minuti più un giro ciascuna, mentre il sito web del Campionato www.acisport.it/CISP e la pagina Facebook @CISPrototipi metteranno a disposizione il live streaming delle due sfide.

Il programma del weekend prevede due sessioni di prove libere al venerdì alle 13:25 e alle 17:05, qualifiche al sabato dalle 12:20 e prima gara alle 17:30. Gara due si disputerà domenica alle 13:00. L’accesso al circuito sarà gratuito.

Giovanni Bellarosa (Wolf Racing Cars, General Manager):
“Per noi sarà un weekend di sicure emozioni. Abbiamo lavorato intensamente per realizzare la Wolf GB08 Thunder, tutto il nostro staff ha impegnato giorni e notti per sviluppare al meglio il progetto e siamo entusiasti di poter finalmente vedere coronati i nostri sforzi. Si tratta chiaramente del primo passo di un’avventura sportiva che durerà cinque anni, ma è un momento decisamente importante nella storia di Wolf Racing Cars. Il circuito di Monza è senza dubbio un teatro d’eccezione per questo debutto, e sono sicuro che tutti i piloti protagonisti di questa stagione si divertiranno in pista con la nuova e performante Wolf GB08 Thunder”.

Campionato Italiano Sport Prototipi 2018 | Calendario Gare 2018
➤ 3 giugno Monza

17 giugno Misano
15 luglio Mugello
29 luglio Imola
16 settembre Vallelunga
28 ottobre Mugello

Wolf Racing Cars
Il marchio Wolf ha fatto la sua comparsa nell’automobilismo nel 1976 quando l’omonima squadra prese parte al Campionato Mondiale di Formula 1 per quattro anni fino al 1979. La caratteristica livrea nero-oro delle vetture ha fatto ritorno nelle competizioni nel 2009, quando i diritti del marchio sono stati acquisiti da Avelon Formula di Giovanni Bellarosa, che decide di dare vita ad una vettura di classe CN2, la Wolf GB08. Dall’esordio del 2010 fino ad oggi, le barchette Wolf Racing Cars hanno ottenuto titoli nazionali ed internazionali tra cui il Campionato Italiano Sport Prototipi, il Campionato CISP (Portogallo), il Campionato SCC (Austria/Germania), il BELCAR (Belgio) e lo Spring Mountain Racing (Stati Uniti). A seguito dell’aggiudicazione della gara d’appalto ACI Sport, Wolf Racing Cars sarà, a partire dal 2018 e fino al 2022, il fornitore esclusivo della barchetta impiegata nel nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi.